Merkel SR 1

blocks_image_4_1


Questa carabina si fa notare per la linea sobria ed elegante, abbinata all’uso di una meccanica affidabile ed a materiali di ottima qualità e ben rifiniti. L’arma funziona secondo il collaudato sistema a recupero dei gas di sparo abbinato ad un otturatore rotante a sei elette di chiusura disposte su due file parallele, simile a quello presente anche sulla carabina Heckler & Kock SLB 2000 light. L’esemplare in prova era camerato in calibro 308 ed era abbinato ad un’ottica Zeiss 1,1 - 4 x 24 specificamente concepita per l’impiego in battuta. Abbinamento assai azzeccato, che ci ha fatto divertire moltissimo per le elevate prestazioni in termini di precisione che abbiamo ottenuto: il rinculo contenuto abbinato alla chiarissima visione del bersaglio hanno consentito ai vari tiratori impegnati di spremere da questo azzeccato binomio delle rosate assai ristrette. Grazie all’ottica abbiamo anche potuto impegnarci su distanze maggiori. Fino a 100 metri la precisione è eccellente, poi le rosate iniziano ad allargarsi, pur restando entro limiti accettabili. Comunque sia anche gli organi di mira meccanici sono altrettanto efficaci: la tacca è posta su una rampa (posta abbastanza avanti sulla canna, come d’abitudine sulle armi prodotte in Germania), mentre il mirino è a fibra ottica ed è regolabile. Ineccepibile il funzionamento: insomma una carabina eccellente e ben prodotta, per chi vuole distinguersi dalla massa che predilige altri modelli ed altre marche.

blocks_image_3_1



Scheda tecnica


Costruttore: Suhler Jagd un Sportwaffen Gmbh, Schützenstrasse 26, D-98527 Suhl (Germania), tel. 0049/36/818540, fax 0049/36/81854203,
http://www.merkelwaffen.de
" title="Merkel" rel="gb_page_fs[]">www.merkelwaffen.de
e-mail:
info@merkelwaffen.de
Importatore: Bignami S.p.A., via Lahn 1, 39040 Ora (BZ), tel. 0471/803000, fax 0471/810899,
http://www.bignami.it
" title="Bignami" rel="gb_page_fs[]">www.bignami.it
e-mail: email@bignami.it
Modello: SR1 Standard
Tipo: fucile semiautomatico a canna rigata
Calibro: .300 Winchester Magnum (disponibile anche in 7x64 Brenneke, .308 Winchester, .30-06 Springfield, 8x57 Js, 9,3x62 Mauser)
Canna: brunita in acciaio, lunghezza 51 cm, rigatura a 6 princìpi ad andamento destrorso (50 cm e 4 princìpi per gli altri calibri)
Lunghezza totale: 107 cm
Peso: circa 3150 g
Alimentazione: caricatore estraibile bifilare da 2 o da 5 colpi
Funzionamento: semiautomatico a recupero di gas
Scatto: monogrillo con sgancio diretto
Estrattore: ad unghia in testa all’otturatore
Espulsione: automatici portati (due pistoncini)
Chiusura: sei tenoni disposti su due file parallele
Sicura: manuale a traversino sul ponticello del grilletto
Mire: mirino con inserto in fibra ottica (registrabile in alzo e derivazione), tacca di mira fissa
Materiali: fusto in lega leggera ad alta resistenza e canna in acciaio al carbonio martellata a freddo, calciatura in noce e calciolo antirinculo in gomma
Finitura: fusto brunito opaco in colore grigio scuro, calciatura in noce lucidata a olio